Dopo tanti tentativi infruttuosi di fare un'escursione insieme, finalmente con l'amico Andrea Moro siamo riusciti ad organizzare una giornata in montagna, il primo week-end di ottobre.
Il freddo pungente di quei giorni mi ha fatto propendere per una meta non troppo alta, ma ricca di suggestioni e scorci meravigliosi: la Valle Otro.
Situata a 1664 metri, è immersa in uno scenario alpestre tra i più suggestivi di tutto l'arco alpino e in particolare della Valsesia. Il suo impianto architettonico e urbanistico è tra i più belli e meglio conservati dell'intero arco alpino. Costituisce, inoltre, la più consistente testimonianza degli insediamenti Walser i quali abitarono questi luoghi già a partire dal XII secolo D.C.. Gran parte della valle è costituita da un'immensa area ideale per il pascolo e la coltivazione di orti. Ospita sei frazioni, distanti poche centinaia di metri l'una dall'altra, alcune ancora abitate e conservate perfettamente, altre quasi del tutto abbandonate. Al centro di ogni frazione esiste una grossa fontana, e in qualche caso anche un forno comune, un tempo adibito alla cottura del pane.
Gli spunti fotografici sono stati davvero tanti, ed è stato molto bello passare una piacevole giornata a scattare e discutere di fotografia con Andrea, bravissimo ragazzo oltre che ottimo e preparatissimo fotografo.
L'occasione è stata ghiotta anche per fare qualche test con il 'cinquantino', che rimane un'ottica di una nitidezza davvero sorprendente.
6 commenti:
Ciao Luca, è stata proprio una bellissima giornata! Le foto ho già potuto apprezzarle e qui ti rinnovo i complimenti.
Un saluto e a presto
Andrea
E' vero Andrea, proprio una bella giornata. Vedrai che ne organizzeremo altre, sicuramente. Grazie per i tuoi commenti alle foto, sempre graditi.
Luca
Bellissime foto, in particolare la prima. Mi piace molto l'effetto del polarizzatore, con il cielo azzurro che sfuma verso il blu scuro...
Ciao, Mattia
Ciao Mattia e grazie del passaggio. In alcune situazioni l'aiuto che ti dà il polarizzatore per dare una 'botta di colore' è davvero portentoso.
Luca
Tanto di cappello per le foto, accompagnate come sempre dalle parole giuste che fanno navigare con la fantasia...
P.S.: vi aspetto presto sulle Pale di San Martino però, o se preferite sul Catinaccio! visti gli scatti di Andras ho una voglia di andarci!! in vostra compagnia sarebbe l'ideale...Luca programma una vacanza in Val di Fassa con tutta la famiglia insomma! scherzo ovviamente, però chissà...una giorno...
Un saluto
Enrico
Ciao Enrico e grazie del commento. Il prossimo anno ho già promesso ai miei figli di portarli a rivedere le Dolomiti, quindi di certo qualcosa si organizza. Poi io il trittico Pale, Civetta e Pelmo ancora non l'ho visitato...
Luca
Posta un commento