martedì 7 ottobre 2008

Val Buscagna - again


Ho già avuto modo di descrivere qui la bellezza della Val Buscagna, stupenda valle laterale dell'Alpe Devero. Quello che mi aveva colpito di più nella precedente escursione erano stati gli spazi enormi e l'insieme di larici e abeti che si ergono da un caotico ammasso di sassi coperti da cespugli di rododendri e mirtilli.



Ecco perchè, rispondendo alla classica domanda degli amici di turno che mi chiedono lumi sulla destinazione di una gita agostana, decidiamo di tornare nel nostro piccolo angolo di Pararadiso.



Anche in questa occasione, peraltro, la valle ci ha regalato visioni e sensazioni magnifiche, tanto da far restare a bocca aperta, per cotanta bellezza, i compagni di turno.




D300, Sigma 10-20 a 12mm, 200 ISO, f/11, 1/50 sec, CPL




D300, Nikon 18-200 a 50mm, 200 ISO, f/11, 1/80 sec, CPL




D300, Sigma 10-20 a 14mm, 200 ISO, f/16, 1/30 sec, CPL




D300, Nikon 18-200 a 26mm, 200 ISO, f/22, 1/2 sec, ND8, CPL



Ed infine ecco un'immagine della famosa Cascata dell'Inferno, che accoglie tutti i visitatori dell'Alpe Devero.




D300, Sigma 10-20 a 20mm, 200 ISO, f/18, 1,3 sec, ND8, CPL



4 commenti:

Enrico ha detto...

Foto1: grande scatto, compo e colori da sogno!
Foto2:bellissimo il soggetto ripreso, e soprattutto ben ambientato!!
Foto3: ma che colore ha l'acqua!!?? bela prospettiva!!
Foto4: impeccabile; una domanda però: quanta luce c'era che con un ND8 e resto hai ottenuto solo 1/2 secondo!!?? per il resto ripeto, impeccabile!!
Foto4: molto ben curata in tutti i particolari...solo non mi tornano i colori...magari è il mio monitor, ma darei un'aggiustatina al WB se possibile...

ottima serie di scatti insomma, ogni volta emozioni nuove!!

Un saluto,
Enrico

Andrea Moro ha detto...

Gran bel posto anche questo, Luca! Sei veramente un gran conoscitore di posti bellissimi in cui passare ottime giornate! Di questa serie, molto ben realizzata come tuo standard, trovo bellissime in particolare la 2 e l'ultima. Nella 2 sono veramente particolari e simpatiche tutte quelle capre sui tetti delle case. Nell'ultima mi piace la composizione che enfatizza molto la cascata. Quel puntino di cielo in alto ci sta proprio bene!

Luca ha detto...

Grazie Enrico ed Andrea, sono sempre contento di vedere i vostri commenti, ormai siete diventati i miei critici principali.

Enrico: effettivamente nella foto 4 non ho usato il filtro ND8 ma ho solo chiuso il diaframma, ricordavo male. Per la foto della cascata non so, forse è perchè era in ombra e le rocce sono rossastre...

Andrea: pensa che colori ci saranno tra 20 giorni....

PS: vi piace il nuovo effetto di zoom sulle foto ?

Luca

Enrico ha detto...

Eccezionale...è lo stesso sistema che usa clikon...ma come fai a trovare ste cose!?
penso comunque sia il modo migliore per aprire le foto...sono sempre stato affascinato nel sito della nikon da quella cosa lì, ma non pensavo si potesse realizzare anche con blogspot...
questo ti da 100 punti di vantaggio su tutti!!

Per l'ultima foto non so, ma se tu dici che l'atmosfera era questa, è giusto che sia così!!