La zona del Passo del Sempione rappresenta una sorta di piccolo Eden per gli amanti della montagna. Vi si possono trovare numerosi itinerari, dai più semplici di tipo escursionistico fino a notevoli mete alpinistiche.
Si raggiunge in maniera decisamente agevole tramite una quasi autostrada, sempre molto ben curata sia in estate che in inverno (soprattutto la parte nel territorio svizzero).
Storicamente è sempre stato un valico dall'enorme valore strategico, naturale passaggio per le genti nella direttrice che portava dal centro Europa all'Italia e viceversa. Persino Napoleone si preoccupò di far costruire una strada (che in parte ricalca l'attuale tracciato) che sfruttasse il Passo del Sempione per i collegamenti dalle proprie truppe.
Le foto che vi propongo sono state fatte dal versante opposto rispetto a quello dove si trova l'Ospizio (giusto per l'orientamento).
Ed ecco infine una panoramica della zona del passo, realizzata fondendo 6 scatti singoli.
C'è un'ultima particolarità da dire sul Passo del Sempione: essendo a 2.000 metri di quota e per la particolare conformazione della zona, è presente spessissimo un fastidioso vento da nord, che contribuisce a rendere particolarmente 'fresco' il clima.
2 commenti:
Ciao Luca, i miei complimenti per le tue foto sempre fresche e ottimamente realizzate! Come ti accennavo sul forum, per una maggior corrispondenza delle foto perparate per il web con gli originali che hai a casa, dovresti convertirle da AdobeRGB a sRGB.
Salutoni
Andrea
Ciao Andrea e grazie per i tuoi commenti, sempre puntuali e graditissimi.
Hai ragione, non ho mai convertito le mie immagini in sRGB, ma sicuramente da questo momento lo farò.
Luca
Posta un commento