lunedì 15 settembre 2008

Un aperitivo sul lago


Complice il compleanno di mia moglie ed il forte desiderio di fare qualche scatto all'aperto, venerdì pomeriggio ho deciso che avremmo passato la serata in qualche posto carino. Le previsioni meteo per il week-end davano molto brutto (e si sono avverate...), quindi dovevo trovare in fretta una località che ci permettesse di trascorrere qualche ora di relax.



Allora mi sono ricordato di un recente post dell'amico Andrea Moro che indicava Ispra come paese dotato di un lungolago carino e rivolto proprio verso il tramonto. Detto, fatto, partiamo verso le 18 e ci dirigiamo alla volta di Ispra, località famosa per ospitare nel proprio territorio comunale il centro di ricerca dell'Euratom.



Devo dire che rispetto all'ultima mia visita (oltre 10 anni fa), il lungolago è migliorato parecchio: c'è un bel locale dove è possibile cenare oppure, più semplicemente, sorseggiare un drink in riva al lago.



Il tramonto è stato comunque bello, nonostante le condizioni di luce non fossero proprio quelle ottimali, e sono riuscito anche a realizzare qualche scatto discreto.







D300, Sigma 10-20 a 14mm, 200 ISO, f/18, 1 sec, ND8, GND8, CPL






D300, Sigma 10-20 a 15mm, 200 ISO, f/16, 30 sec, GND8, CPL






D300, Sigma 10-20 a 14mm, 200 ISO, f/16, 30 sec, GND8, CPL



Mi accorgo, più passa il tempo, che la fotografia al tramonto e durante il periodo successivo al calar del sole, sta diventando quella che preferisco: la quete del momento e gli splendidi colori che a volte è possibile catturare sono davvero impareggiabili.



2 commenti:

Enrico ha detto...

Ciao Luca!!
Bellissimo posto per fotografare questa luce, davvero poetico...come le immagini che hai portato a casa!
Ho visto velocemente anche gli altri post, sempre con le informazioni principali per far parlare le foto da sé: mi piace un sacco questo tuo stile!

Complimentoni, un saluto!

Enrico

Luca ha detto...

Ciao Enrico, felice di rileggerti. So che sei impegnato con la tesi, come sta procedendo ?
Ti ringrazio molto per le belle parole che hai scritto nel tuo commento.

Luca