giovedì 25 settembre 2008

Cascata del Toce


“La Più Bella, la più poderosa fra le cascate delle Alpi”. Così viene definita la Cascata del Toce, ed effettivamente, quando ci si ritrova al suo cospetto, l'imponenza che emana e il fragore dell'acqua che cade incutono stupore, ammirazione e timore allo stesso tempo.



La Cascata del Toce è la seconda in Europa per altezza: ha un salto d’acqua di 143 metri per un fronte massimo, alla base, di 60 metri. Viene alimentata dai bacini artificiali che si trovano a monte, in alta Val Formazza (Morasco, Sabbione, Toggia, ecc.), tutti splendidi laghi incastonati tra le vette della valle.



Sulla sommità si trova un fantastico punto d’osservazione dal quale si può ammirare la cascata in tutta la sua maestosità: il ponticello in legno proteso sopra il salto d’acqua. Io non ci sono mai salito, perchè mi fa abbastanza impressione il senso di vuoto che si deve provare ad esserci sopra.






D300, Nikon 18-200 a 31mm, 200 ISO, f/11, 1/250 sec, CPL






D300, Nikon 24-70 a 50mm, 200 ISO, f/14, 1/200 sec, CPL



Non lontano, è possibile visitare gli Orridi di Uriezzo, strette gole scavate dall'erosione congiunta dei ghiacci e dell'acqua, che ne hanno modellato e levigato le rocce..






D300, Nikon 24-70 a 70mm, 200 ISO, f/16, 1/2 sec, CPL






D300, Nikon 70-200 a 140mm, 200 ISO, f/16, 1/80 sec, CPL



4 commenti:

Enrico ha detto...

Eh gli orridi...un'altra mia passione!!!
Dalle prime due foto e soprattutto dalla seconda è ben chiara l'imponenza di questa cascata!!![e su quel ponte di legno ci salirei subito...]
La terza foto davvero fenomenale, ottima composizione e ottimo uso del tempo di esposizione...peccato sia un po' fuori portata questo luogo!!
Oggi zero voglia di studiare, ieri ho finito l'ultimo esame finalmente!!

Un saluto,
Enrico

Luca ha detto...

Ciao Enrico e complimenti per l'esame passato, ormai la meta si avvicina sempre di più !!!
Grazie anche del commento, e tieni conto che qualora decidessi di farti un giro in Ossola, ti farei più che volentieri da guida. Ti assicuro che merita, e molto....

Ciao, Luca

Enrico ha detto...

Grazie mille della disponibilità! approfitterò sicuramente, ma mi sa che dovrò aspettare la prossima estate!!
intanto oggi mi godo un giorno di pausa!

Luca ha detto...

Ottimo Enrico, ci conto. Così come spero di fare con te un'escursione dalle tue parti il prossimo anno (mi hanno parlato benissimo delle fioriture sul Monte Baldo, ci sei mai stato ?)

Ciao, Luca