Ed eccoci all'ultimo giorno del nostro viaggio, che abbiamo dedicato alla scoperta del Petit Luberon.
Questa regione è decisamente meno turistica rispetto al Grand Luberon, nonostante sia comunque costellata di splendidi bolghi e villaggi da sogno. In questa zona è stato ambientato il libro "Un anno in Provenza", di Peter Mayle, che tra le altre cose si è stabilito proprio in questa regione. Inoltre anche il film "Un'ottima annata" è ambientanto in questi meravigliosi luoghi.
Rispetto alla parte più 'rinomata', qui è tutto più a misura d'uomo, si trovano ancora le piccole botteghe dei contadini che vendono i prodotti del loro lavoro (abbiamo fatto scorta di miele di lavanda, vino e aglio, che qui chiamano 'tartufo della Provenza').
Facendo un grande sforzo siamo riusciti a visitare tutti i borghi più importanti di questa zona: Oppede-le-Vieux (villaggio abbandonato dove nel tardo medioevo si è svolto il masacro completo di tutta la popolazione), Menerbes, Lacoste (dimora del conte De Sade), Bonnieux, Lourmarin, Vaugines, Cucuron ed Ansouis. Le distanze tra un paese e l'altro non sono eccessive (in media tra 10/12 chilometri), ma vi assicuro che alla fine della giornata sembra di aver percorso centinaia di chilometri.
Anche in questa parte della Provenza i paesi sono arroccati sulle cime delle colline, e di solito in cima ci sono sempre le chiese ed i castelli / torri dell'orologio. E' necessario armarsi di pazienza ed avere voglia di camminare, perchè i parcheggi sono in basso e bisogna sempre scarpinare, quasi mai in piano.
Infine tornando verso l'albergo, stanchi e sfiniti per la fatica della giornata, la Provenza ci ha voluto regalare il suo più caldo arrivederci facendoci trovare questo meraviglioso campo di girasoli al tramonto.
Non dimenticheremo mai le immagini e le emozioni che hanno caratterizzato questo nostro viaggio, e spero di essere riuscito a trasmettervene un pochino con le mie foto.
3 commenti:
Confermi anche in questa bella giornata il filone positivo di fotografia e racconto che hai creato. Complimenti Luca, un ottimo lavoro! Ottima la cura in ogni scatto, dove hai cercato spunti personali.
beh che dire,
posti molto belli e ben raccontati dalle immagini
un solo appunto non credo che il tuo obbiettivo non abbia incrociato una sola bella ragazza in tutta la vacanza.....
magari coi girasoli! o la lavanda!
thereallefty
Ciao Andrea, sono contento che il racconto ti sia piaciuto. Grazie per la visita.
Grazie anche a Thereallefty per aver lasciato traccia del suo passaggio.
Luca
Posta un commento