Nonostante il mare non sia proprio una delle mie passioni, lo scorso week-end l'ho trascorso in quel di Monterosso, caratteristico paese ligure delle 5 Terre.
Questa parte della Liguria è comunque quella che preferisco in assoluto, perchè è presente una fitta rete di sentieri che permette di esplorare zone dall'alto valore paesaggistico, oltre a permettere di godere di visioni a picco sul mare davvero mozzafiato.
La nota stonata è che per camminare nei sentieri più noti, bisogna pagare ben 5 Euro a testa, cosa mai vista in nessun altro posto da me conosciuto. Addirittura costa meno andare in treno !!!
Il borgo di Monterosso si è evoluto molto negli ultimi 20 anni, perdendo in parte molte delle sue caratteristiche tipiche e 'ruspanti', ma resta comunque un bel posto per trascorrere qualche giorno di mare, anche se in questi periodi nei week-end diventa abbastanza invivibile a causa dei tanti gitanti giornalieri che lo affollano all'inverosimile (ci sono ristoranti che fanno addirittura 3 turni per far mangiare le persone...).
Ho provato ad aspettare le ore serali, quando il sole tramonta, per cercare di riprendere la magia di quei momenti di solitudie e silenzio, come forte contrapposizione al caos diurno di una qualsiasi località balneare.
Ecco qualche immagine che spero possa piacervi:
L'ultima immagine non è di Monterosso ma di Vernazza, secondo il mio modesto parere il vero gioiello delle 5 Terre.
4 commenti:
Bellissima serie anche questa! Ormai stai padroneggiando la tua attrezzatura e hai unito la tecnica ad un occhio che ha buongusto.
Un saluto
Andrea
Andrea, grazie infinite di essere passato e per i complimenti. Ribadisco che i tuoi consigli e le tue foto sono stati e continuano ad essere fondamentali per la mia crescita. Mi piacerebbe organizzare una volta un'uscita, magari facendo una bella gita in montagna.
Ciao e grazie ancora, Luca
Ciao! Delle ottime foto...quelle che preferisco sono le prime due e l'ultima: sia per colori, sia per effetto dell'acqua! Davvero complimenti!
Ciao Enrico e grazie mille per i complimenti.
Posta un commento