Dopo la puntatina al mare di settimana scorsa, rieccomi con le mie amate montagne. Questa volta la scelta è andata sulla Val Buscagna, splendida vallata che parte dall'Alpe Devero e la mette in comunicazione, dopo una lunga scarpinata, con la vicina Alpe Veglia.
L'itinerario è piuttosto agevole anche per chi non è un grosso camminatore, in quanto la salita vera dura meno di un'ora e serve essenzialmente a superare il grosso salto che c'è tra la piana dell'Alpe e l'inizio della valle. Dopodichè si entra un una spianata davvero spettacolare ed ampia, dove l'ambiente è grandioso e ricorda il Far West oppure il Grande Nord di tanta letteratura.
Più o meno al centro della valle, ma gelosamente celato allo sguardo dai rilievi del terreno si trova il Lago Nero, una delle perle di Devero: uno specchio d'acqua limpida e scura in cui si riflettono le linee tormentate delle Guglie del Cornera e delle montagne circostanti.
All'intorno, larici e abeti si ergono da un caotico ammasso di sassi coperti da cespugli di rododendri e mirtilli.
Sulle sponde e nelle acque del piccolo lago vivono colonie di rane e di tritoni, tra cui il raro Tritone Nero.
Vi lascio qualche scorcio che mi auguro riesca a restituire la bellezza del luogo:
L'ultima immagine è in realtà una foto panoramica realizzata componendo insieme 5 scatti, per catturare tutto il Lago Nero nel suo splendore.
4 commenti:
Scrivo qua per complimentarmi di questa seessione di scatti in particolare, ma devo dire che tutto il tuo blog e le foto sono eccellenti sei molto bravo nei paesaggi.
Continua così!!
Ciao,
Paolo.
Ciao Paolo e molte grazie per aver visitato il mio blog e, ovviamente, per i graditi complimenti.
Ciao, Luca
Ciao! beh hai sicuramente riportato a pieno lo splendore del luogo e della giornata! Le foto che preferisco sono la 4 (composizione davvero eccellente) e la 6 (rende la bellezza del lago che sembra di ammirarlo dal vivo!!).
Se posso permettermi di fare un appunto, forse in alcuni scatti il GND4 ha un po' "esagerato" nel rendere il colore del cielo, forse un GND2 avrebbe "snaturato" meno il paesaggio...(è un appunto che riporta un'impressione personale, priva di fondamento tecnico).
Complimenti comunque per questi scatti, è un piacere vederli!
Ciao, Enrico
Ciao Enrico e grazie per la visita e per i tuoi commenti. Ho provveduto ad aggiungere il tuo blog tra i miei preferiti.
Posta un commento