Il sabato mattina lo abbiamo dedicato alla visita del mercato di Arles, uno dei più caratteristici della Provenza (splendidi i banchini che vendono ogni sorta di spezie), ed alla visita del resto delle mostre fotografiche.
Su tutti la mostra di Avedon, attraverso la sua favola In memory of the late Mr and Mrs Comfort, pubblicata dal «New Yorker» nel 1995. Nella favola fotografica di Avedon, la modella Nadja Auermann, Mrs. Comfort, compare in coppia con uno scheletro, un Mr. Comfort vestito come lei con gli abiti dei più grandi stilisti. In questa serie Avedon celebra insieme l'apoteosi dell'alta moda e lo scarnificato senso di morte che la moda porta con sé.
Ovviamente non poteva mancare un bel pranzetto all'Espace Van Gogh, incantevole ritrovo culturale dedicato al celebre pittore che trascore un lungo soggiorno ad Arles durante la sua vita.
Nel pomeriggio, di nuovo in viaggio, questa volta alla scoperta della parte orientale della Camargue, con visita alle saline più grandi del Mediterraneo, le Salines de Giraud, che abbiamo girato all'interno utilizzando un simpatico trenino:
Il contrasto cromatico era davvero stupefacente !!! Il colore rosa delle acque è dovuto a dei micro-organismi che vivono in queste acque dall'elevata concentrazione salina, e di cui vanno ghiotti i Fenicotteri Rosa.
Abbiamo poi fatto una mezza pazzia: circa 30 minuti di strada bianca, con buche davvero grosse, completamente in mezzo alla laguna, con acqua a destra e a sinistra, fino ad arrivare ad una spiaggia molto carina, regno incontrastato dei kite-surfer.
Di ritorno non ho potuto fare a meno di fermarmi di nuovo per cogliere altre immagini delle saline.
Come ultima tappa della giornata, che ormai volgeva decisamente al brutto, abbiato toccato la stupenda spiaggia di Piemanson, alla bocca del Grande Rodano: chilometri e chilometri di sabbia finissima, la fine del mondo secondo gli antichi.
Infine, una vera tempesta si è scatenata sulla Camargue, costringendoci a rientrare ad Arles.
4 commenti:
anche questa salina è un posto fantastico!! non mi era mai capitato di vedere foto di questa zona, ma hai ragione a definire il contrasto cromatico stupefacente!! belle foto!!
Ottime catture anche quelle sportive del kite...
però le ultime due sono uniche...sono perfette!!
Sei sempre troppo buono con me, Enrico. Comunque di nuovo grazie di cuore.
Ciao, Luca
Le ultime te le avevo commentate gia sul forum, complimenti! Belle anche le prime, soprattutto perché sintetizzano molto bene il tuo bellissimo viaggio. Tecnicamente sono tutte ben fatte, nitide e con colori davvero naturali e brillanti.
Grazie Andrea per i tuoi commenti, sempre molto preziosi.
Luca
Posta un commento