lunedì 4 maggio 2009

Pasqua sul Lago Maggiore


Quest'anno per le vacanze pasquali avevo progettato un po' di uscite fotografiche, stimolato dai 5 giorni di ferie che avevo a disposizione per scatenarmi.



Poi il meteo ci ha messo lo zampino, regalandomi solo qualche sparuto sprazzo di bel tempo, con prevalenza di condizioni avverse. Abbandonati i miei sogni escursionistici, ho pensato bene di cercare di trovare qualche spunto interessante nella zona che frequento abitualmente, quella del Lago Maggiore che va da Stresa fino a Verbania.



E così io e mio figlio ci siamo calati in un paio di ottimi tramonti sulle rive del Golfo Borromeo, riuscendo ad immortalare le splendide Isole Borromee in un contesto di luce/atmosfere veramente molto bello. La prima sera è stata dedicata alla suggestiva Isola dei Pescatori.




D300, Nikon 24-70 a 34mm, 200 ISO, f/11, 1/2 sec, CPL, GND2



Ci siamo concentrati, nella serata successiva, sulle suggestioni dell'Isola Bella ripresa sempre al tramonto.




D300, Nikon 12-24 a 12mm, 200 ISO, f/22, 1/2 sec, CPL, GND4



Anche qui siamo riusciti a catturare le onde generate da un battello, ottenendo uno scatto 'vaporoso'...




D300, Nikon 12-24 a 12mm, 200 ISO, f/22, 0,8 sec, CPL, GND4



Il tempo passava, l'aria era tiepida e il silenzio ci avvolgeva magicamente, così abbiamo atteso l'ora blu per goderci i riflessi delle luci che incendiavano il lago.




D300, Nikon 24-70 a 42mm, 200 ISO, f/11, 30 sec




D300, Nikon 24-70 a 38mm, 200 ISO, f/11, 30 sec



I giorni successivi sono stati di tempo pessimo, quindi la reflex è rimasta buona buona al calduccio. Ma il lunedì di Pasqua il sole splendeva, così abbiamo fatto una bella passeggiata sul lungolago di Verbania, per asciugare l'umidità assorbita.




D300, Nikon 12-24 a 12mm, 200 ISO, f/13, 1/25 sec, GND4



I colori si fondevano e mi rapivano continuamente, incitandomi a scattare.




D300, Nikon 12-24 a 12mm, 200 ISO, f/16, 1/20 sec, GND4



Insomma, è proprio vero che spesso non ci si accorge delle bellezze che si hanno a disposizione sotto il proprio naso.



Un ringraziamento particolare va a mio figlio Matteo che mi ha seguito in tutte queste uscite, producendo anche lui degli scatti notevoli per un bambino di 11 anni. Gli ho promesso che a breve avrà un post tutto per se dove potrà mostrare i suoi lavori.



6 commenti:

Giuliano M. ha detto...

Assolutamente deliziose!! La 1a, 5a e 6a le mie preferite.
Complimentoni!

Luca ha detto...

Grazie Giuliano del passaggio e del bel commento.

Luca

Enrico ha detto...

Ciao Luca!! spesso basta una foto per far sì che un'uscita sia andata a buon fine...qui vedo molti scatti di assoluto rilievo!! Rinnovo i complimenti per l'utilizzo del gnd a mano libera (mentre mi morsico i gomiti perchè sto ammirando ad un tramonto incredibile ma non posso scattare!!!)!!

A presto, Enrico

Unknown ha detto...

Ciao Luca,hai scattato delle immagini molto belle ma proprio tutte...,gestendo tutto alla perfezione...le mie preferite quelle notturne...bravo!
Ciao
Vito

Andrea Moro ha detto...

E' proprio il caso di dire che quando c'è la passione si riescono a tirar fuori grandi scatti anche da semplici passeggiate in tutta tranquilità! Ottima la luce e begli spunti, come sempre! Sono proprio curioso di vedere qualche scatto di Matteo.

Un salutone

Andrea

Luca ha detto...

Grazie a tutti per gli ultimi commenti.

@Enrico: sono totalmente d'accordo sul fatto della singola foto portata a casa

@Vito: mi fa molto piacere leggere le tue parole

@Andrea: le foto di Matteo arriveranno presto, vedrai