mercoledì 3 dicembre 2008

Voglia di tramonto


Qualche venerdì fa, dopo quasi due settimane di piogge abbondanti e maltempo generalizzato, la giornata si presentava propizia per fare qualche scatto: il mattino ancora cupo, ma una bella brezza pian piano scaccia le nuvole e rivela un cielo limpidissimo, di una tonalità cobalto stupenda, insinuando dentro di me il tarlo della voglia di tramonto.



Allora organizzo per bene la giornata, passo a prendere mio figlio a scuola ed insieme facciamo rotta verso una delle mie mete preferite per questi contesti: Ispra. Ormai le giornate sono corte, il sole tramonta presto ed in posizione differente rispetto all'estate, ma dopo un attimo di sgomento mi ritaro con le nuove coordinate, piazzo l'attrezzatura e comincio a scattare.



Come immaginavo, la luce è molto bella e capisco che ne è valsa la pena venire fin qui quando il sole comincia a scendere dietro il profilo dei monti che fanno da cornice al Lago Maggiore.




D300, Sigma 10-20 a 16mm, 200 ISO, f/16, 6 sec, CPL, ND8, GND8



Catturare la luce di questi momenti mi regala grandi soddisfazioni, perchè riesco a fermare per un istante il tempo e ad impossessarmene, provando il leggero brivido di una conquista. Man mano che passa il tempo, poi, i colori, le tonalità e le sensazioni continuano a cambiare, e mi sento completamente in sintonia con la natura che mi circonda, completamente rapito.




D300, Sigma 10-20 a 16mm, 200 ISO, f/14, 20 sec, CPL, GND8




D300, Sigma 10-20 a 14mm, 200 ISO, f/14, 25 sec, CPL, GND8



Ed ecco, infine, l'ultima esplosione, l'ultimo saluto del sole che se ne va e che lascia il posto al buio, non senza ricordarci la sua potenza.




D300, Sigma 10-20 a 19mm, 200 ISO, f/14, 60 sec, CPL, GND8



Un ringraziamento speciale va a Matteo, mio figlio, perfetto assistente di giornata e attento osservatore del tramonto, che al ritorno a casa mi ha ringraziato per averlo portato a godere di questa bellezza..



Durante questa uscita ho avuto modo di incontrare e conoscere di persona Alberto Segramora (da grande paesaggista qual'è anche lui aveva odorato il profumo di un grande tramonto, penso...), ed è stato molto piacevole chiacchierare amabilmente con lui, come se fossimo amici da tempo.



5 commenti:

Enrico ha detto...

ciao Luca!
Che colori questo cielo!!!mamma mia!!la seconda e la terza regalano un colore emozionante!!
Belle Luca, come sempre mi fai rimpiangere di non avere la possibilità in questi giorni di scappare a fare qualche scatto ;-)
Chissà che il tempo e gli impegni siano clementi con me!!

Complimenti anche al tuo assistente allora!!

Andrea Moro ha detto...

Un'altra splendida serie! I colori sono ricchi di sfumature e hai avuto un gran fiuto nell'uscire al momento giusto! Di questi tempi, che di foto ne faccio ben poche, non mi resta che ammirare queste bellissime foto sognando. Bravo Luca!

Luca ha detto...

Vi ringrazio ragazzi e sono felice che gli scatti vi piacciano. Anch'io sono stato rapito dalle sfumature che c'erano quella sera, veramente spettacolari. Per quanto riguarda lo scattare, ultimamente siamo nella stessa barca perchè lo scorso week-end la D300 è rimasta inattiva, purtroppo. Speriamo in qualcosa di meglio per il ponte dell'Immacolata...

Luca

Giuliano M. ha detto...

"Catturare la luce di questi momenti mi regala grandi soddisfazioni, perchè riesco a fermare per un istante il tempo e ad impossessarmene, provando il leggero brivido di una conquista."

Con le tue parole hai reso appieno il senso profondo di questi meravigliosi scatti: complimenti!

Luca ha detto...

Grazie Giuliano, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti.

Luca