lunedì 24 novembre 2008

Monte Avaro


Mentre stavo sfogliando una vecchia rivista di escursionismo, sono rimasto incantato da un'immagine meravigliosa dell'autunno ripresa sulle Alpi Orobie.



Ovviamente scatta subito in me il desiderio di recarmi in quel posto, e allora comincia la ricerca: cartine, mappe, Google-ate varie mi indicano la strada. L'unico problema è quando andarci, perchè siamo a mercoledì ed il week-end è già impegnato per altro. Una rapida scorsa all'agenda mi evidenzia che venerdì ho un'appuntamento alle 11, controllo il meteo per quel giorno e decido: quello è il giorno giusto !!!



Sveglia alle 5 e 30, colazione in Autogrill, e dopo due ore eccomi a destinazione: i Piani dell'Avaro sono davanti ai miei occhi in tutto il loro splendore, mentre le prime luci del mattino inondano i versanti del Monte Avaro.




D300, Sigma 10-20 a 14mm, 200 ISO, f/16, 1/5 sec, CPL, GND2



La luce è davvero incredibile, sembra quasi che provenga dal basso rispetto a dove sono, disegnando ombre lunghissime sul terreno.




D300, Sigma 10-20 a 13mm, 200 ISO, f/16, 1/5 sec, CPL, GND2




D300, Sigma 10-20 a 13mm, 200 ISO, f/16, 1/6 sec, CPL, GND2



Purtroppo l'idillio dura poco: all'improvviso si alza un gelido vento da est che mi obbliga a scappare per evitare il congelamento (ovviamente ero in tenuta quasi estiva...).




D300, Nikon 24-70 a 29mm, 200 ISO, f/16, 1/8 sec, CPL, GND2



Ovviamente alle 11 ero perfettamente puntuale all'appuntamento di lavoro.



9 commenti:

Giuliano M. ha detto...

Direi che come "toccata e fuga" è stata una mattinata davvero proficua!
Splendidi scatti, come sempre.
Un solo appunto: ma come, in montagna dove il clima può cambiare da un momento all'altro, te ne vai in tenuta estiva??!!?? ;-)

Luca ha detto...

Ciao Giuliano e grazie per il commento. In effetti sono stato sprovveduto, perchè in pianura si circolava ancora con maglietta e felpa, e per non disturbare la famiglia che dormiva sono partito appunto così: ben mi sta !!!!

Luca

Andrea Moro ha detto...

Che dire Luca, complimenti!!!!Luce superba e colori da urlo impreziositi da composizioni profonde e curate! Quello che mi ha coltpito è stata la tua determinazione!! Con un appuntamento di lavoro alle 11 io beh...me ne sarei stato a casa al calduccio e a dormire...chapeau!!:-)

Luca ha detto...

Ciao Andrea e grazie per essere passato. Che dirti: per me quando un hobby diventa vera passione, mi cambia proprio la vita, e con la fotografia è proprio così.

Luca

Enrico ha detto...

bellissimo il racconto...non quanto le foto, ma avvincente, mentre lo leggevo sembrava di essere io ad aver fatto quelle azioni e considerazioni!!
La luce è notevole, impreziosita da questi colori autunnali e da composizioni impeccabili!!
come sempre è un piacere imparare ammirando questi capolavori!

Ciao, Enrico.

Luca ha detto...

Grazie Enrico per le belle parole, e felice di averti regalato qualche sensazione. Grazie anche per l'immeritato 'capolavori'....

Luca

Stefano Cuccolini ha detto...

Ciao Luca, bellissime foto! complimenti....complimenti anche per la tua determinazione!!

Luca ha detto...

Ciao Stefano e grazie per il passaggio graditissimo. Mi fa molto piacere averti tra gli amici che danno opinioni ai miei lavori, e ti rinnovo ancora il benvenuto nel mondo dei blog.

Luca

Patrizio Barbini ha detto...

Bellissimi scatti, davvero... rendono giustizia alla suggestione dei Piani dell'Avaro, a cui sono affezionatissimo avendo passato lì intorno le vacanze della mia infanzia!

Ho trovato le tue foto per caso, googlando "Piani dell'Avaro" in cerca di una foto per il luogo "Piani dell'Avaro" su Facebook: vorrei usare una delle foto linkandola direttamente, lasciando intatto il riferimento al tuo blog; naturalmente se hai qualcosa in contrario a questo utilizzo della tua foto fammelo sapere e la sostituisco immediatamente!