mercoledì 10 dicembre 2008

Prima Ciaspolata - Alpe Blitz


E finalmente, viste le condizioni di innevamento, è giunto anche il momento di calzare le mie amate ciaspole e di immergermi nel mondo ovattato della montagna invernale.



Non vi nascondo che la solitudie ed i silenzi 'rumorosi' che si godono quando tutto è sommerso dalla soffice coltre bianca sono un'attrazione fenomenale alla quale difficilmente riesco a resistere.



Purtroppo ha nevicato davvero troppo, ho paura che alcune strade non siano ancora state pulite per bene, inoltre oggi è giorno di apertura degli impianti di risalita, quindi meglio stare lontani dalle località sciistiche. Alla fine optiamo per l'Alpe Blitz, in Val Vigezzo, tranquilla meta a poco meno di 1.200 metri.




D300, Nikon 12-24 a 20mm, 200 ISO, f/11, 1/125 sec, CPL



La quantità di neve è impressionante, come non si vedeva da tempo da queste parti: sembra talco da quanto è fine !!! Purtroppo siamo i primi a passare, e mi tocca fare la traccia, sprofondando fin quasi alla vita nonostante le ciaspole.




D300, Nikon 12-24 a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/125 sec, CPL




D300, Nikon 12-24 a 12mm, 200 ISO, f/11, 1/100 sec




D300, Nikon 12-24 a 12mm, 200 ISO, f/11, 1/200 sec



Con l'occasione ho avuto modo di provare il mio nuovo acquisto, il Nikon 28mm f/2,8. E' impressionante quanto questa lente piccola e leggera sia in grado di regalare immagini superbe per colori, nitidezza e contrasto: non ho avuto nemmeno bisogno del polarizzatore !!!




D300, Nikon 28mm, 200 ISO, f/11, 1/640 sec




D300, Nikon 28mm, 200 ISO, f/11, 1/400 sec




D300, Nikon 28mm, 200 ISO, f/11, 1/320 sec



Infine, per concludere degnamente la giornata, ho aspettato che il sole si abbassasse per coglierne la dolce luce dorata riflessa su di una bella baita.




D300, Nikon 12-24 a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/80 sec, CPL



Che dire, di strada ne abbiamo fatta poca perchè le condizioni della neve erano letteralmente massacranti, ma ci siamo divertiti come dei matti a seppellirci a vicenda, tanto non ci si bagnava nemmeno. Inutile dire che appena saliti in macchina i bambini si sono capottati a dormire, beati loro...



7 commenti:

Stefano Cuccolini ha detto...

Grande Luca! dal tuo breve racconto si capisce che ami la neve almeno quanto me ^_^
Bellissima serie di foto! la seconda è la mia preferita! complimenti!
P.S.
su quanto sia dura fare la traccia per primo con le ciaspole ne so qualcosa anch'io...2 km diventano come 10km! una piccola salita diventa una ferrata...
a presto!

Enrico ha detto...

wow...che invidia...qui non fa altro che piovere...
l'ultima per me è la migliore, ma le tre con il 28mm sono stupefacenti, gran bell'acquisto!!

Ciao, Enrico

Luca ha detto...

Grazie per il passaggio ragazzi, sono sempre felice di leggervi.

@Stefano: hai ragione, amo la neve alla follia, rende comunque magico qualsiasi luogo, ingigantendolo.

@Enrico: ti assicuro che il 28mm ha stupito anche me, nessuno zoom riesce ad eguagliarlo, per quello che costa è una lente che dovrebbe essere presente in qualsiasi corredo. Non vedo l'ora di provarlo sulla D3 del mio amico....

Luca

Andrea Moro ha detto...

Quando la neve si manifesta in queste forme è fantastica!! Ottima serie, impreziosita dalla chicca della tua nuova lente, sono curioso di vederla! :-)

PS: grazie per i consigli per gli acquisti! :-) Sabato andrò a completare l'opera con alcune aggiunte al corredo invernale. A Natale invece spero di poter fare una ciaspolata, la prima che farei in assoluto!

Ciao

Luca ha detto...

Ciao Andrea e grazie per il tuo commento. La nuova lente è un gioiellino, te la farò provare alla prima occasione per conoscere anche il tuo parere, visto che già possiedi lo stupendo 35mm...

Per gli acquisti sono contento ti sia trovato bene, vedrai che con l'uso ne sarai ancora più soddisfatto !!!

Dopo le feste dobbiamo organizzare una bella ciaspolata, magari anche con gli altri della Belin S.p.A., se si riesce...

Luca

Giuliano M. ha detto...

Posso solo dirti: complimenti!

Luca ha detto...

Grazie anche a te Giuliano per il gradito passaggio.

Luca