Ogni stagione in montagna ha il suo fascino e le sue prerogative, ma l'autunno è proprio il momento in cui accade qualcosa di magico: i colori esplodono in sfumature quasi improbbabili, l'aria si fa estremamente fine e pulita, frutto della minor evaporazione dell'umidità del terreno, in giro non c'è quasi più nessuno, ma solo chi ama veramente passeggiare in questa meraviglia (i punti di ristoro sono chiusi, comincia a far freddo, le giornate si accorciano).
Avrete capito che l'autunno è la stagione che preferisco, e vista la mia passione per la fotografia, questa preferenza si è accentuata maggiormente quest'anno, contagiando anche altri amici fotografi che mi hanno chiesto di portarli a fare una gita.
E quale posto meglio della Val Buscagna poteva offrire il meglio dei colori di questa meravigliosa stagione ? Infatti ecco la prima visione che ci ha accolto appena arrivati all'inizio della valle:
Estasiati, ci siamo inoltrati in questa magia, accompagnati solo dal rumore dei nostri passi e dai click degli otturatori, che non finivano di 'lavorare'.
Ho avuto la sensazione, in alcuni momenti, che in questa stagione l'anima dei pittori impressionisti riviva in questi paesaggi.
Qui potete vedere alcune immagini della Val Buscagna in versione primaverile, mentre qui in versione estiva.
11 commenti:
Ciao Luca, comincio ad invidiare chi abita più dalle tue parti, si gode delle ottime opportunità a scattare in tua compagnia!!
Foto tutte curate e affascinanti, ma quella colta tra i larici lungo il sentiero è un capolavoro!!
forse domani riprendo la reflex in mano!!!!!
Ciao,
Enrico
Ah, dimenticavo, e scusa se mi permetto: per me, per non perdere mai la pagina di partenza, è importante che i link rimandino in una nuova tab (chiuderle si fa sempre presto, ricercare quella da cui eravamo partiti si fa sempre fatica...); saprai già come si fa immagino...è una mia opinione più che un consiglio!!
Grazie Enrico, sono contento che abbia apprezzato anche questa serie. Il sentiero tra i larici è stato una vera botta di ... , illuminato per un istante dagli ultimi raggi di sole.
Ti ringrazio anche per il suggerimento sui links, effettivamente è un metodo più comodo per la navigazione.
Ciao e grazie ancora, Luca
Ciao Luca, che bella escursione! e le foto come ormai ci hai abituato sono solo da ammirare. Le composizioni le trovo tutte particolarmente curate e d'impatto, specie il sentiero tra i larici, che è una spanna sopra alle altre. Complimenti vivissimi!
PS: ho saputo che per caso hai incrociato Alberto al lago :-)
Ciao Andrea e grazie per i complimenti. La gita era stata veramente qualcosa di eccezionale, con un'alta percentuale di scatti molto buoni.
Si venerdì ho incontrato a Ispra Alberto, pensa la casualità. Comunque l'ho conosciuto dal cane... E' stato molto piacevole chiacchierare con lui e con Danilo.
Luca
Fascino e maestosità. E' questo che trasmettono al meglio questi tuoi ultimi splendidi scatti, complimenti!
Grazie Martin, sono davvero contento di essere riuscito a trasmetterti queste emozioni.
Luca
La quarta e la quinta sono le più belle foto sull'autunno che ho potutuo vedere quest'anno...sono sensazionali!
complimenti!
Grazie Stefano, il compliemento che mi hai fatto, detto da te che sei uno cui cerco di ispirarmi, mi riempie di orgoglio. Grazie infinite.
Luca
ciao scusa ma colgo l'occasione di essermi imbattuto in questo stupendo blog (foto fantastiche) per farti una domanda anche io ho il sigma 10 20 F4-5,6 ed ero interessato ai filtri graduati ma tu cosa usi, i cokin serie p?
mi hanno detto che vignettano sotto i 13-12mm.
ciao scusa ma colgo l'occasione di essermi imbattuto in questo stupendo blog (foto fantastiche) per farti una domanda anche io ho il sigma 10 20 F4-5,6 ed ero interessato ai filtri graduati ma tu cosa usi, i cokin serie p?
mi hanno detto che vignettano sotto i 13-12mm.
Posta un commento