giovedì 2 aprile 2009

Riale - Val Formazza


Riale è un delizioso e caratteristico borgo alpino situato alla fine della Val Formazza, che rappresenta la parte più a nord di tutta la zona dell'Ossola. Per intenderci, il luogo è stato utilizzato per girarci il primo spot della Fiat Doblò, quello con gli atleti jamaicani di bob.



Si tratta di uno dei posti più affascinanti di tutto l'arco alpino, anche se d'estate è preso d'assalto da turme di famiglie in vena di pic-nic. L'inverno, invece, complice la lontananza e l'assenza di impianti di risalita, torna ad essere meta di 'pellegrinaggio' alpinistico, il mio preferito.




D300, Nikon 18-200 a 50mm, 200 ISO, f/11, 1/250 sec, CPL



Anche qui la neve è più che abbondante, come non si vedeva da tempo, e la giornata tersa ci permette di gustare tutto quello che ci circonda in assoluta tranquillità, assaporando ogni metro di salita.




D300, Nikon 18-200 a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/250 sec, CPL



Siamo ormai alti sulla valle quando il sole comincia a farsi sentire, riscaldandoci con i suoi raggi e donandoci meravigliosi scorci di pura bellezza.




D300, Nikon 18-200 a 27mm, 200 ISO, f/11, 1/200 sec, CPL



Rivedere gli stessi luoghi frequentati d'estate, ritrovarli assolutamente privi di vita, là dove c'era fermento ed attività umana (produzione e vendita del formaggio più ricercato d'Italia), confesso che fa un certo effetto, e mi lascia sempre sbalordito il pensiero della tenacità con cui certe popolazioni montane hanno sfidato per secoli le avverse condizioni ambientali.




D300, Nikon 18-200 a 34mm, 200 ISO, f/11, 1/160 sec, CPL



Altre visioni mi fanno riflettere sull'assoluta piccolezza ed insignificanza dei nostri ripari di fronte alla maestà ed alla potenza della natura.




D300, Nikon 18-200 a 35mm, 200 ISO, f/11, 1/200 sec, CPL




D300, Nikon 18-200 a 35mm, 200 ISO, f/11, 1/250 sec, CPL



Tornati verso valle, vengo irresistibilmente attratto dai riflessi che le ultime luci del sole proiettano sulla parete delle montagne innevate.




D300, Nikon 12-24 a 12mm, 200 ISO, f/11, 1/125 sec, CPL, GND8




D300, Nikon 12-24 a 24mm, 200 ISO, f/11, 1/100 sec, CPL, GND8



Un'ultimo scatto al sole che ha fatto ormai capolino dietro alle vette, creando un affascianante alone.




D300, Nikon 12-24 a 15mm, 200 ISO, f/11, 1/40 sec, CPL, GND4



Anche questa volta, per finire, una panoramica della Val Formazza.




D300, Nikon 18-200 a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/500 sec, panoramica composta da 5 scatti in verticale



Quest'anno, per le eccesionali condizioni di innevamento ed il relativo pericolo di valanghe, la strada che porta a Riale è rimasta chiusa al transito per la maggior parte dell'inverno. Questa escursione è stata fatta in uno dei pochissimi periodi in cui è stato possibile raggiungere la parte più alta della Val Formazza.



11 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Luca,come sempre le tue immagini sono molto belle e descrivono benissimo il luogo...un vero spettacolo della natura...;mi piace in particolar modo la 1-5-7-10...grazie per queste emozioni...purtroppo dalle mie parti non esistono questi luoghi cosi...
Ciao
Vito

Luca ha detto...

Ciao Vito e grazie per le tue bellissime parole. Siamo sempre abituati a pensare che l'erba del vicino è sempre la più verde, perchè anch'io ti invidio per i bei posti che riesci a visitare e fotografare. Grazie ancora del passaggio.

Luca

Enrico ha detto...

Luca, un post di assoluto fascino...il luogo sembra proprio inviolato dalla presenza umana in questo inverno ricco di neve...solo quella stradina battuta a segnalarci la via per godere di questa meraviglia!!
Ottima tutte le foto, alcune sicuramente più spettacolari di altre...la pano finale credo sia una perla per farci entrare in questo mondo incantato!! ottimo il punto di ripresa!!
complimenti!

Un caro saluto,
Enrico

P.S.: forse in alcune foto in peno giorno non avrei utilizzato il pola...

Luca ha detto...

Ciao Enrico e grazie per il tuo bel commento. Sono molto contento delle tue parole, perchè essere riuscito a farti vivere un poco la meraviglia del luogo è per me di grande soddisfazione.
Per quanto riguarda il pola, hai ragione, ma con la neve si ottengono degli splendidi contrasti già in fase di scatto, senza poi bisogno di post-produzione che, secondo me, ne giustificano l'utilizzo.

Luca

Giuliano ha detto...

Come sempre immagini mozzafiato: la penultima è la mia prefrita!
Un giorno ti chiederò qualche consiglio su filtri GND e polarizzatori, non appena acquisterò il 12-24 (per adesso penso al Tokina...).
Un caro saluto,
G.

Luca ha detto...

Grazie Giuliano delle tue belle parole. Per quanto riguarda i filtri graduati chiedi pure, al massimo ti 'giro' da qualcuno più esperto di me.

Luca

Andrea Moro ha detto...

Per l'ennesima volta mi ritrovo a farti i complimenti per le tue fotografie sempre ricercate nella composizione e nella tecnica di scatto sempre precisa...Avendo provato l'ebbrezza che questi posti sono in grado di regalare, non posso che emozionarmi di fronte a questi scatti...Complimenti sinceri Luca!!

Andrea

Luca ha detto...

Grazie Andrea, le parole che hai scritto nel tuo commento sono per me motivo di grande soddisfazione, perchè dette da un amico che stimo come persona e che è uno dei miei fotografi di riferimento. Grazie veramente di cuore.

Luca

giorgio ha detto...

Mi associo ad Andrea.
Meraviglioso!!!
Scatti perfetti, come sempre.

Ciao

Luca ha detto...

Grazie anche a te Giorgio, ormai, pur abitando vicino, ci si sente solo via internet...

Luca

Álvaro ha detto...

Vaya pasada de fotografía de montaña. ¡Espectaculares!. Felicidades por la galería. Saludos desde España.