lunedì 26 gennaio 2009

Alpe Devero - vivere una favola


Ho aspettato, paziente. La neve continuava a cadere, in questi giorni di festa, ed il mio pensiero era sempre rivolto alla mia amata Alpe Devero. Immaginavo lo splendore di cui doveva essere ammantata, ne assaporavo ogni angolo ripescandolo dalle visioni della mia memoria.



Poi, finalmente, arriva il gran giorno: sveglia all'alba, volti assonnati e brontolii vari dei bambini, ma si parte. L'auto arranca sulla salita che porta al grande parcheggio, monto le catene in un battibaleno, non voglio perdere nemmeno un secondo, me li voglio gustare tutti, nessuno escluso.



E quello che si schiude di fronte ai nostri occhi è qualcosa di meraviglioso, sono quasi commosso per la violenza con cui questa bellezza mi accoglie.




D300, Nikon 18-200 a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/250 sec, CPL



Avanziamo con le nostre ciaspole nel silenzio del luogo, e la sensazione di infinito continua ad aumentare.




D300, Nikon 18-200 a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/80 sec, CPL




D300, Nikon 18-200 a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/60 sec, CPL



E' evidente la presenza della mano divina.




D300, Nikon 18-200mm a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/60 sec, CPL



Continuiamo la nostra marcia, consapevoli di essere immersi in una favola.




D300, Nikon 12-24 a 17mm, 200 ISO, f/11, 1/160 sec, CPL




D300, Nikon 12-24 a 12mm, 200 ISO, f/11, 1/50 sec, CPL



Il lago di Devero è ghiacciato, ho sempre sognato di attraversarlo in queste condizioni: i bambini sono entusiasti, riusciamo a convincere anche mia moglie e partiamo, con l'aderenalina a mille, sotto di noi non meno di 20 metri di acqua, sopra la luna che ci osserva.




D300, Nikon 12-24 a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/160 sec, CPL



Non potevamo dimenticare di passare a lasciare un saluto alla nostra baita preferita.




D300, Nikon 12-24 a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/100 sec, CPL



Il nostro cuore, comunque, rimane con lei...




D300, Nikon 12-24 a 18mm, 200 ISO, f/11, 1/100 sec, CPL



9 commenti:

giorgio ha detto...

Ciao Luca. Dopo aver visto le stupende (e sottolineo stupende)foto, non potevo non lasciarti un commento. Peccato non essere venuto con te a cogliere la magia del momento...
Ci riferemo.

Enrico ha detto...

Ciao Luca!! al di là delle perfetta tecnica che emerge come sempre, ciò che più mi affascina è il cielo!! avete trovato una condizione meteo a dir poco invidiabile da qualsiasi paesaggista!!
Complimentoni!!!

Luca ha detto...

Grazie ragazzi è sempre un onore per me leggere i vostri commenti.

@Giorgio: peccato davvero, ma comunque ci siamo rifatti la settimana successiva, dai...

@Enrico: hai ragione Enrico, quel giorno il cielo era proprio come lo avevo desiderato da settimane: il fattore 'C' questa volta è stato fondamentale !!!

Luca

Andrea Moro ha detto...

Luca, sempre uno spettacolo i tuoi post! Luoghi meravigliosi ripresi sempre con una grande cura compositiva e gusto fotografico. La famosa baita è sempre affascinante anche con la neve. Ottima anche la luce della giornata! Sto scrivendo un post sulla nostra escursione, quando vuoi possiamo mettere qualche foto anche sul forum :-)

Ciao

Andrea

Luca ha detto...

Grazie dei commenti Andrea. La 'mia' baita (magari...) è sempre un'attrazione unica, come vedi. Non vedo l'ora di vedere i tuoi scatti della nostra giornata passata per queste valli.

Luca

Stefano Cuccolini ha detto...

Bellissima serie Luca!
quella del paesino è fantastica...quella sul fiume anche...complimenti!!!!!
un caro saluto!

Luca ha detto...

Grazie Stefano, mi fa molto piacere che le foto ti siano piaciute.

Luca

Giuliano M. ha detto...

Tutti scatti di eccezionale bellezza ed estrema cura compositiva! Quella col torrente in primo piano è la mia preferita, wow!

maura ha detto...

Carissimo Luca ho trovato per caso questo meraviglioso sito............e grazie a te e alle tue meravigliose foto,mi hai fatto trascorrere una splendida serata,conoscendo questa valle di Devero Veglia benissimo,mi hai fatto provare emozioni,perchè a me Devero me ne ha regalate tantissime,lo frequento da quando ho 4 anni,ora sono una sesantenne.Ho pure io la passione della fotografia,non hai tuoi livelli,ne come bravura ,ne come attrezzatura, comunque grazie e mi fa piacere che ci sono persone come noi che amano la natura così...........complimenti.....Maura