Uno dei grandi meriti della neve è quello di donare dignità anche alle montagne minori. E' il caso del Pizzo Pernice, modesta elevazione erbosa (circa 1.300 metri di quota) che si alza sopra la città di Verbania. Senza neve è una montagna di ripiego, da salire quando si ha poco tempo a disposizione, anche se dalla sua vetta si gode un panorama invidiabile.
Con la neve, invece, complice la salita in direttissima sulle sue pendici con pendenze oltre i 45°, diventa un ottimo cimento per testare la propria resistenza, oltre ad essere meta molto ambita soprattutto nelle giornate limpide. Così insieme all'amico Giorgio, abbiamo deciso di salirla in una splendida domenica di gennaio.
La mole del Monte Rosa ci accompagna e ci rinfranca durante la dura ascensione.
Qua e là spuntano solitari alberi, segno tangibile della forza della vita che continua anche in questi momenti duri.
L'ultimo strappo verso la vetta è davvero impegnativo e mette a dura prova i nostri polpacci.
Dalla vetta lo sguardo spazia quasi a 360° e la giornata limpida ci consente di ammirare la bellezza del Lago Maggiore.
E mentre consumiamo il nostro lauto pranzo in vetta, godendoci lo splendido sole, qualcuno sta risalendo la cresta del Monte Todano, controllato a vista dalla chiesetta del Pian Cavallone.
In definitiva una giornata fantastica, che ci ha permesso di godere appieno delle bellezze di questi posti, a volte sottovalutati.
9 commenti:
Davvero bel post, come già anticipato da Giorgio!
la 3 e la 5 le foto più di impatto!
una bella faticata che vi ha fatto godere di uno spettacolo che chissà se mai rivedremo!!!speriamo presto!!!
Enrico
Ehehehehe!
Si potrebbe quasi aprire un confronto tra i due post...
Concordo con Enrico. Anche la 6 non è male. La prospettiva molto schiacciata del tele crea una situazione quasi innaturale: due persone in "cresta" al lago.
Bella passeggiata e ottima compagnia.
Ottima occasione per scattare insieme (cosa che ritengo molto stimolante), confrontarsi e migliorare.
Ciao, ciao.
Ciao Enrico e Giorgio, lieto del vostro passaggio.
Enrico: la giornata è stata fantastica, così come la compagnia, e sono sicuro, essendo fondamentalmente un ottimista, che di situazioni così ne rivedremo tante....
Giorgio: il ricordo del pranzo in vetta è un'immagine che ricordo con piacere, così come tutto quello che hai tirato fuori dal tuo zaino magico, degno di un pranzo al Savini....
Luca
Quella del Lago Maggiore e tutte quelle con gli alberi in risalto sul bianco-neve e azzurro-cielo le mie preferite, complimenti!
Grazie Giuliano, mi fa sempre molto piacere leggere i tuoi commenti.
Luca
ciao Luca, le prime 4 le trovo molto belle! ottima luce! complimenti!!
P.S.
le tue foto hanno sempre dei bellissimi contrasti cromatici!
P.S.2
la neve trasforma il paesaggio in maniera incredibile! anche i tuoi scatti in città di tempo fa ne sono una bella dimostrazione
io la adoro proprio per questo ;-)
Grazie Stefano, mi fa piacere che anche tu la pensi come me circa il potere della neve. Come hai giustamente notato, mi piacciono molto i colori e cerco di fare il possibile per restituirli vivi e vibranti nelle mie foto.
Luca
Ciao Luca,davvero un bel luogo...con immagini ben curate e descrittive...come nel tuo stile...bravo;le mie preferite 3 e 7!!!
Ciao
Vito
Ciao Vito, grazie del passaggio e del commento. Mi fa molto piacere averti tra i visitatori del mio blog. Ho preso l'occasione per aggiungerti tra i miei preferiti. A presto.
Luca
Posta un commento