L'Alpe Devero è un piccolo gioiello incastonato tra le Alpi dell'Ossola. E' un luogo magico, dove è possibile trovare una natura incontaminata che aiuta ad avere i giusti ritmi in tutte le stagioni.
Ultimamente sto apprezzando sempre di più questo angolo di paradiso, perchè oltre che stupendo sotto tutti i punti di vista, fotograficamente offre scorci di rara bellezza e spunti sempre nuovi.
La caratteristica delle foreste che ricoprono le pendici delle montagne dell'Alpe Devero è che sono composte per la maggior parte di larici, che in autunno si vestono dei caldi colori gialli ed arancioni tipici della stagione, contribuendo a scaldare il cuore di chi visita questi luoghi.
La prima luce del mattino è quella migliore per catturare la straordinaria bellezza del luogo, ed anche moglie e figli sono contenti di aver fatto la salita a passo da bersagliere, ripagati da tanta bellezza. Queste foto sono state fatte presso il Lago delle Streghe o Lago Azzurro.
Ci siamo poi diretti verso la diga ed il grande Lago di Devero, dove il paesaggio diventa molto più vasto e l'occhio spazia in libertà.
Anche in questa escursione abbiamo aspettando la calda luce del tramonto, e siamo stati premiati da questa meraviglia:
8 commenti:
...meravigliose....seconda, terza quarta e ultima sono meravigliose... mi fa impazzire il contrasto cromatico: il colore degli aghi, su questo blu è una vera goduria per gli occhi! nulla da dire sulle composizioni: sono perfette!
P.S.
andare a passo di bersagliere a portato grossi frutti!
Complimenti Luca!!
P.S.2
il luogo cmq è fantastico...anche con la neve dev'essere uno spettacolo...mai fatto in inverno questo giro?
Ciao Stefano e grazie per la visita. Il luogo è davvero meraviglioso, adesso è sommerso da oltre 2 metri di neve e la strada di accesso è chiusa per pericolo di valanghe almeno fino al 21 dicembre, spero che la aprano perchè il 24, mentre tutti sono per negozi, io ci farei volentieri un giretto...
Ciao, Luca
Ciao Luca! ah questi sono gli scatti che mi dicevi!!! caspiterina...addirittura un gnd8!?!? mi farò un bel regalo di compleanno!! tu hai i filtri cokin giusto!? sono anche questi soft e hard!?
Riguardo alle foto, tutte molto belle; quella "giallina" che ti dicevo sul forum per me assume una tonalità strana che la gemella non ha...non ti saprei dire però se c'è una leggera dominanza gialla o se sia solamente la luce...boh!!
Complimenti anche per questo post, direi che i colori autunnali ti piacciono proprio tanto!!
Ciao, Enrico
Ciao Enrico, grazie per il commento. Non riesco a capire il problema del giallino, l'unica differenza tra le due foto è il tempo di esposizione, con la prima un filo sottoesposta, ma tutto il resto è rimasto uguale: WB manuale, pola, anche per la post non ho fatto nulla di diverso, tranne desaturare l'arancio in primo piano selettivamente. Comunque sono contento che ti piacciano, vedessi come sono venute le stampe...
Luca
...2 metri di neve...belesom!
fossi in te il 24 non ci penserei su nemmeno 2 volte ad andarci..^_^
ciao!
eh boh...non so proprio come spiegartelo...ma per me è legato alla luce presente che fa quest'effetto, non a "errori" di calibrazione per intendersi...solo che è molto particolare, quasi innaturale...
Spero un giorno di poterle ammirare allora tutte le tue stampe!!
Ciao Luca, una bellissima serie in cui l'ultima foto è un gioiello prezioso....Riconosco ormai il tuo stile negli scatti autunnali, la composizione sempre ben pensata e le impostazioni ottimali per riprendere al meglio la luce del posto!
Un salutone
Andrea
Ciao mitico Andrea ed augurissimi di buon compleanno. Ti ringrazio molto per i tuoi apprezzamenti che sono sempre preziosi (e fanno anche bene al morale).
Ciao, Luca
Posta un commento